Ciao a tutti e benvenuti delle breaking news di con-fine edizioni, benvenuti a questa prima edizione del notiziario della casa editrice con-fine.
Che cos’è questo spazio?
È uno spazio all’interno del quale settimanalmente vi terremo aggiornati su tutto ciò che accade in casa editrice, sulle pubblicazioni, su quello che comunichiamo, sulle cose che ci inventiamo.
Già a partire da questa prima edizione c’è una importante novità – importante per noi perché pensiamo che sia una piccola svolta veramente molto importante – che probabilmente farà parlare di sé: si tratta dell’uscita del primo video catalogo, del primo videobook di con-fine.
Che cos’è il videobook?
Videobook non è la semplice trasposizione del libro in video, come succedeva su issuu, per esempio, dove le pagine vengono sfogliate sullo schermo di un device – vuoi che sia un pc, vuoi che sia uno smartphone; no, il video book è qualcosa che permette di mescolare testo, suono, immagini e quindi di creare un ‘prodotto’ – se vogliamo – differente, nuovo per certi versi, complementare, forse più emozionante o “diversamente emozionante” rispetto al libro.
Il primo video book che abbiamo pubblicato (lo troverete già sul nostro sul nostro canale YouTube – da dove state vedendo questo video) è dedicato al libro di Gianni Otr, Through The Mirror. Gianni Otr è un artista che seguiamo ormai da diversi anni, con cui abbiamo realizzato già diversi cataloghi; da questo ultimo, Through The Mirror, abbiamo pensato di trarre questo videobook: vi consiglio di andarlo a vedere e magari lasciarci scritto nei commenti cosa ne pensate.
Un’altra notizia interessante, a livello di comunicazione, è che confine edizioni sta per lanciare su Instagram l’InstaBook.
Che cos’è l’InstaBook?
L’InstaBook è una sorta di libro che si potrà sfogliare nelle stories di Instagram: in realtà non sono i libri completi ma sono degli estratti, dei capitoli che possono avere anche una vita indipendente e che abbiamo voluto in qualche modo regalare ai nostri lettori – in “formato Instagram” – appunto per poter creare uno strumento di preview, di trailer se vogliamo, del libro che sia accessibile a tutti; una sorta di piccola anteprima, un assaggio di quello che può essere un capitolo o più capitoli nel tempo – adesso vedremo – dei libri di con-fine.
Quindi, queste sono due importanti novità: seguiteci sui nostri canali social e scriveteci nei commenti che cosa ne pensate.
Vi do appuntamento quindi alla prossima breaking news, che sarà la settimana prossima: usciremo tutti i martedì e intanto, in questa settimana, buona lettura e buon ascolto a tutti.
No responses yet