A metà giugno sarà inaugurata al Museo Correale la mostra con pubblicazione del catalogo delle Seicentine della Biblioteca del Museo Correale.
Il Catalogo viene a sancire un impegno istituzionale, culturale e didattico che, iniziato nel 2006 con la pubblicazione di L’Erbario essiccato di Domenico Coscarelli e proseguito nel 2008 con il catalogo Le Cinquecentine della Biblioteca del Museo Correale, oggi si realizza con questo nuovo volume. Accompagnato da una mostra specialistica, costituisce un’ulteriore testimonianza dell’intensa attività scientifica e divulgativa svolta dal Museo nel settore dei beni bibliografici e dell’impegno profuso per il recupero e la fruizione del prezioso patrimonio librario custodito nella Biblioteca istituita il 10 ottobre 1918 con fo scopo di raccogliere pubblicazioni di storia locale, pubblicazioni e studi relativi al Torquato Tasso ed edizioni delle sue opere.
La Biblioteca nel corso degli anni si è arricchita di un cospicuo fondo di volumi per lo più sette/ottocenteschi sulla storia del regno di Napoli e delle due Sicilie, di numerosi testi giuridici e di una vasta raccolta di testi relativi alla penisola sorrentina dal Seicento a oggi. Attualmente è costituita da circa 6000 volumi ed opuscoli, oltre 400 manoscritti, 88 cinquecentine e 140 seicentine ed una ricca raccolta di edizioni tassiane dal Cinquecento in poi, in cui oltre alle edizioni italiane in lingua e in alcuni dialetti (bergamasco, bolognese, napoletano, milanese, calabrese, genovese, veneziano) è presente anche qualche traduzione, oltre che in latino, in lingua straniera (francese, inglese, tedesco, portoghese).
La conservazione e la valorizzazione dei beni culturali in genere, e di quelli bibliografici in particolare, rappresentano, invero, i percorsi obbligati su cui l’Amministrazione del Museo Correa!e, da sempre, ha inteso concretizzare i propri sforzi al fine di contribuire allo sviluppo sociale e culturale del territorio di appartenenza. La pubblicazione di questo nuovo catalogo, arricchisce l’offerta dei repertori specializzati per lo studio dei fondi antichi, e si pone quale valido contributo per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio bibliografico.
La pubblicazione di cataloghi specialistici, è rivolta a tutte le categorie di pubblico, con l’intento di divulgare la crescita culturale e soddisfacendo, al contempo, la curiosità ed il senso della scoperta e delle conoscenze.
Un particolare ringraziamento va rivolto al Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania per il contributo assegnato, al Consiglio di Amministrazione dell’Ente Museo Correale che, ancora una volta, ha felicemente coniugato l’interesse per lo studio e la ricerca, e a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione della mostra e del catalogo.
di Filippo Merola
© Tutti i diritti riservati. Sorrentum
No responses yet